La pelle è un vero e proprio organo con funzioni protettive che, ogni giorno, può essere messo in pericolo da lesioni come tagli, abrasioni ed escoriazioni, scottature domestiche e solari, irritazioni da agenti fisici o chimici.
E quando c’è una lesione, la barriera cutanea riduce la sua protezione aumentando l’esposizione ai batteri e il rischio di infezione.
Fortunatamente, appena si verifica un danno, si attivano una serie di meccanismi fisiologici per distruggere i microbi e “ricostruire” la pelle.
L’Acido Ialuronico è un componente essenziale della pelle, con un ruolo chiave nell’impalcatura del tessuto connettivo che sostiene il derma.
Nei processi di cicatrizzazione, guida la disposizione degli elementi che costituiscono la pelle permettendo, così, un processo riparativo ordinato che aiuta a ridurre gli inestetismi cutanei di una cicatrice.
L’Acido Ialuronico, inoltre, è una molecola con una spiccata affinità per l’acqua: idratando gli strati superficiali della ferita, favorisce il corretto movimento cellulare.